868 Piazza della Torriglietta

Piazza della Torriglietta 
2022 - Torriglia (GE)

Preliminary Project

client:
Comune di Torriglia

project
Studio 4 architetti associati

with
T&P – Torre & Partners

3D visualizer
IdeaLab – architecture-design-engineering
Giuseppe Frigiola

year
2022

Idea
Il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica proposto prevede di riqualificare le aree antistanti l’edificio della “Torriglietta” (attualmente sede del Parco dell’Antola e della Pro Loco) con l’intento principale di destinarle all’uso pubblico, alla cultura e al tempo libero, riducendo così i fenomeni di marginalizzazione e degrado esistenti.
Il Progetto mira a mettere a sistema gli spazi Pubblici già esistenti (la Piazza della Chiesa, l’area dei campi da bocce, l’area gioco dei bambini) con le nuove funzionalità proposte, creando un insieme di spazi pubblici di qualità, dislocati su più livelli, connessi tra loro e accessibili a tutti.
In particolare il Progetto generale prevede:
• Una nuova Piazza, ideale prosecuzione mediante una dolce scalea della Piazza della Chiesa, capace di restituire dignità all’edifico della Torriglietta, dotata di spazi di seduta e di elementi che richiamino l’identità del luogo. 
• Un piccolo ma ben caratterizzato edificio affacciato sulla nuova Piazza, in grado di ospitare, al piano superiore una sede più adeguata per la Pro Loco o in alternativa un Centro per gli Anziani del Paese e al piano inferiore il Palco per spettacoli e concerti.
• Sotto la Nuova Piazza, uno spazio polivalente, chiudibile e utilizzabile d’Inverno per tutte le attività oggi possibili solo nella bella stagione (sagre, balli, concerti, spazi di gioco, ecc.) e per nuove possibili attività capaci di attrarre e unire la comunità (mostre, eventi, convegni ecc.).
• Sempre sotto la Piazza gli spazi per cucine, servizi igienici a norma, magazzini e altro, oggi ospitati da strutture precarie, degradate e non accessibili ai disabili.
• L’attuale Porticato aperto della Torriglietta viene chiuso sul perimetro, riproporzionato e riqualificato per diventare il Foyer di Ingresso nobile al Nuovo Spazio Polivalente. L’accesso a questo nuovo Foyer, dotato di locale biglietterie e nuovo spazio bar, avverrà sia dal Portone su strada della Torriglietta, sia da un nuovo Chiostro a cielo aperto collegato alla Piazza della Chiesa con una gradonata e una piattaforma per disabili.
• La Risistemazione e riqualificazione di tutte le aree limitrofe (zona pranzo per le sagre, area delle bocce, collegamento con la esistente area gioco per bambini).
• La ripiantumazione di nuove alberature in sostituzione e integrazione di quelle esistenti, oggi troppo deteriorate e da rimuovere.
• Idealmente il progetto generale si estende anche alla riqualificazione della Piazza della Chiesa che dovrà essere discussa con le Autorità Ecclesiastiche, onde completare il sistema di spazi pubblici, nuovo cuore pulsante del Paese.

Share by: