House 277

House 277
2006 - 2011 - Genova - Nervi

realized

project:
Studio 4 architetti associati

Structural engineer:
Molfino e Longo – Genova Progetti

photo:
 Luca Daniele

year:
2006 - 2011

Idea:
L'edificio attuale nasce della sostituzione di un precedente manufatto che, derivato da successivi ed incoerenti interventi realizzati tra il dopo-guerra e gli anni ’60 del secolo scorso, risultava inserito in modo del tutto incongruo nel contesto paesaggistico del porticciolo di Nervi.
L'imponente muraglione che lo abbraccia, fondato direttamente sulla scogliera, risale probabilmente al XVII secolo e fu realizzato al fine di ottenere un terrapieno coltivabile a servizio della schiera di dimore dei pescatori che si allineava lungo il tracciato della vecchia via Aurelia, oggi via Provana di Leyni.
L'intervento si è dunque proposto di ridare coerenza e corretta lettura al manufatto murario che ha contribuito così fortemente a caratterizzare questa porzione del porticciolo.
Il nuovo edificio si sviluppa su due livelli: quello inferiore ospita l'ingesso e un locale destinato a deposito, quello superiore l'open-space del living, la camera da letto e il locale bagno, oltre al terreno esterno di pertinenza.
La composizione dell'edifico nasce dal gioco del nuovo volume del bagno, generato dal percorso esterno, con le due coperture piane sfalsate finite a verde pensile.
L'ampia vetrata scorrevole, aperta sul giardino posteriore, consente l'assoluta continuità tra interno ed esterno dell'antico muraglione e della pavimentazione in legno.
La finitura del manufatto murario è la medesima all'esterno come all'interno: calce idraulica naturale non tinteggiata che si differenzia volutamente dalla finitura delle nuove pareti: smalto opaco.
Questo intervento vuole dimostrare come un forte vincolo, il muro, possa diventare l'elemento generatore del progetto stesso e dei suoi nuovi equilibri con il contesto.


Share by: